Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024

VEGAN È... — il Blog di Gente di Ippoasi

Gente di Ippoasi

La gente di Ippoasi non ha età, genere né specie, progetta e lotta per un mondo diverso e migliore, mettendosi costantemente in gioco con innata passione e avanzando instancabilmente in direzione ostinata e contraria. La gente di Ippoasi è attivista con Gioia. Il nostro motto è "Possiamo essere liberi/e solo se tutti e tutte lo sono".

Vegan è...

di Gente di Ippoasi - lunedì 06 marzo 2017 ore 09:00

Il termine Vegan, così come l'ancora relativamente sconosciuto ai più "antispecismo", rappresenta con una parola un fenomeno di ormai enorme attualità. 

Ma che cosa significa "vegan"? Per noi, prima di essere una pratica attiva legata ad abitudini quotidiane come per esempio un'alimentazione priva di qualsiasi derivato di origine animale, ma non solo, VEGAN è rispetto, non violenza ed empatia.

Già da troppi anni l’uomo si è auto elevato ad un gradino superiore a tutti gli altri abitanti del pianeta, ponendosi così nei loro confronti in maniera violenta e costringendo al proprio servizio ogni soggetto e ogni elemento conosciuti, manipolandoli in base alle proprie (false) esigenze.

Vegan è sganciarsi e liberarsi dalla visione di un mondo gerarchico e piramidale, alla base del quale stanno gli animali non umani, considerati inferiori in quanto non appartengono alla nostra stessa specie.

Vegan è prendere coscienza che ogni discriminazione ed oppressione (di genere, di razza, di classe) è profondamente radicata e legata allo sfruttamento degli altri animali: d'altronde, possiamo essere liberi e libere solamente se tutti e tutte lo sono.  

Vegan è rispetto dell'individuo altro da noi, è arrendersi alla nostra natura empatica, è la messa in pratica quotidiana di una non violenza che ci rende protagonisti della nostra vita.

Affrontare una tematica come questa, così spinosa, fastidiosa, destabilizzante, non è sempre facile, poiché spesso per chi legge scontrarsi con alcune verità risulta complesso, difficile da accettare, a tratti addirittura straziante.

All'interno di questo spazio virtuale, Vegan sarà offrire e descrivere esperienze, informazioni e strumenti per ampliare le proprie vedute, per guardare il mondo con occhi diversi, per approfondire temi e storie e, perché no, per fare nuove scoperte: d'altronde, tutti e tutte noi abbiamo una grandissima responsabilità, quella di poter cambiare la società in cui viviamo, anche se troppo spesso ci fanno credere che la nostra singola opinione non conti nulla. Noi crediamo invece che conoscenza e dialogo pacifico siano i primi passi per generare un cambiamento, in noi stessi e negli altri.

Vegan è... un mondo da scoprire! 

Gente di Ippoasi

Articoli dal Blog “Vegan è...” di Gente di Ippoasi