Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 18:48

Dante salva l'abbazia di San Giusto

Una maratona di lettura della Divina Commedia per strappare al degrado e all'incuria la struttura e raccogliere i fondi per il restauro



CARMIGNANO — Servono almeno 30mila euro per riportare all'antico splendore l'abbazia di San Giusto al Pinone.

Ora si tenterà di raccogliere parte dei fondi con le quasi tre ore di lettura senza sosta dell'opera dantesca in programma per domenica prossima. Si comincia alle 14.30 e fino alle 19 i lettori si avvicenderanno davanti ai versi del sommo poeta.

Dalle tre porte della chiesa tre diversi lettori declameranno ciascuno uno dei canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. 

Di adesioni ce ne sono già molte, ma mancano comunque ancora volontari per completare l'impresa lanciata dall'assessore alla cultura di Carmignano Fabrizio Buricchi insieme a Azzurra Del Lucchese, una delle promotrici della nascente associazione “Amici di San Giusto”. 

“Fin'ora abbiamo denunciato senza successo lo stato di abbandono in cui versa l'Abbazia per mancanza di attenzione da parte dello Stato che ne ha la titolarità – sottolinea Buricchi - da oggi iniziamo a promuovere una serie di appuntamenti concreti per far conoscere la sua storia, valorizzare l'edificio e raccogliere i circa 30mila euro utili al consolidamento delle pareti esterne e la copertura del tetto.” 

L'appuntamento di domenica è anche il primo passo per il lancio dell'associazione 'Amici di San Giusto' che si concretizzerà in gennaio e che darà vita a ulteriori iniziative per tenere alta l'attenzione sull'Abbazia e raccogliere i finanziamenti necessari per il suo recupero. 

Coinvolto anche il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, che ha già confermato la designazione dell'abbazia a 'luogo del cuore FAI' nel 2016. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno