Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 15:03

Quinto Martini, l'arte celebrata in un convegno

Iniziativa a 25 anni dalla scomparsa per ricordare lo scultore e pittore nato a Seano e rimasto sempre molto legato al territorio



CARMIGNANO — La sua traccia è indelebile nel panorama culturale e nazionale e internazionale, ma nonostante questo Quinto Martini non ha mai rescisso il legame con i propri luoghi d'origine.  Proprio Carmignano, comune che gli ha dato i natali, lo celebra con una serie di iniziative che culminano con un convegno, il prossimo 26 novembre, promosso in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux di Firenze.

“Spesso Quinto diceva e scriveva che dopo qualche anno dalla morte di un'artista la sua opera comincia a vivere o morire: è la resa dei conti col tempo che non si fa pregare – ricorda Stefania Martini, presidente dell’associazione Parco Museo Quinto Martini e nipote dell’artista - Quando vedo le persone che si commuovono, e ringraziano, durante le aperture straordinarie della casa-studio a Seano, penso che l’arte di Quinto vive e vivrà.”

Il convegno è in programma il 26 novembre alle 17 nella sala Ferri di Palazzo Strozzi. Ad organizzarlo, è il Comune di Carmignano insieme al Gabinetto Vieusseux. Presenti lo storico dell'arte Giorgio Bonsanti, l'esperto d'arte Marco Fagioli e la storica dell'arte Lucia Minunno. Parteciperanno anche il sindaco di Carmignano Doriano Cirri e la direttrice del Gabinetto Vieusseux Gloria Manghetti.

L'arte di Martini, fra l'altro protagonista anche di due mostre in corso, una all’Ermitage di San Pietroburgo dove ben cinque opere sono entrate a far parte della collezione permanente e una a Villa Bardini a Firenze dove l'artista è presente con una serie di ritratti di artisti e letterati, sarà celebrata anche attraverso alcune manifestazioni nella natia Carmignano.

“L'amministrazione ha stretto nel tempo una forte collaborazione con la famiglia e l'associazione Parco Museo per promuovere una maggiore conoscenza e divulgazione dell'opera di Quinto Martini – sottolinea l'assessore alla Cultura di Carmignano Fabrizio Buricchi – Fra le azioni intraprese ci sono state l'acquisto della casa-studio di Seano e la conservazione delle sculture esposte al Parco Museo affidata all’Opificio delle Pietre Dure.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità