Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 19:04

Contro la violenza cadono gli schieramenti

Le donne del Comune di Montemurlo salgono insieme sul palcoscenico della sala Banti per dire no a ogni forma di maltrattamento



MONTEMURLO — saranno unite, al di là degli schieramenti politici. Assessore, consigliere comunali, componenti della Commissione pari opportunità del Comune di Montemurlo si ritrovano ancora una volta insieme con E l'uomo ancor m'offende..., lo spettacolo, scritto e diretto da Claudia Fabbri, che andrà in scena domani sera, mercoledì 25 novembre alle ore 21, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 


Il titolo della rappresentazione prende spunto da un verso che Dante, nel Canto V dell'Inferno, dedica a Francesca da Rimini, costretta a subire prima il matrimonio con Gianciotto Malatesta e poi le sue continue angherie e violenze. Un pretesto per parlare dell'universalità del problema e per ribadire l’urgenza di dire no alla violenza di genere. In scena, infatti, le donne dell'amministrazione comunale porteranno otto storie dei nostri giorni, storie che Claudia Fabbri ha ripreso dalla cronaca e le ha adattate al teatro.

Luciana Gori, Rossella De Masi, Antonella Baiano, Eva Betti, Federica Palanghi, Amanda Ravagli, Chiara Steri, Valentina Vespi, Agnese Gelli, Antonella Moretti, Claudia Fabbri e Claudia Cafissi daranno voce a madri, mogli, fidanzate, figlie, lavoratrici, violentate, maltrattate, offese e uccise da una violenza cieca e atavica. Storie familiari, storie di amori malati, storie di violenze fisiche e psicologiche, storie di stalker e di mobbing sul posto di lavoro, facce diverse di uno stesso problema: la violenza di genere di cui è ancora pervasa la società. Non a caso durante la serata saranno raccolti fondi da destinare al centro anti-violenza La Nara, che a Montemurlo gestisce il punto di ascolto per le donne vittime di violenza, attivo ogni giovedì mattina al Centro giovani di piazza Don Milani.

Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca