Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 06:30

In cento per il nuovo tabernacolo

L'edicola votiva in via Selvavecchia del XIX secolo è stata inaugurata dopo l'opera di restauro che l'ha riportata a nuova luce



MONTEMURLO — Erano in tanti, circa un centinaio, al taglio del nastro e alla benedizione del tabernacolo non lontano dal rio Stregale. All'evento erano presenti il sindaco Mauro Lorenzini e l'assessore ai lavori pubblici Simone Calamai. Il parroco di Oste don Simone ha benedetto il luogo di culto. 

Per il restauro del tabernacolo il Comune di Montemurlo ha stanziato circa 7mila euro. Nella somma erano compresi i fondi per consolidare l'argine del torrente e ripulire il tabernacolo. Davanti sono stati posizionati una panchina e il sistema di illuminazione. 

"Il restauro si inserisce in un piano complessivo di recupero del patrimonio storico pubblico, per il quale abbiamo presentato una richiesta anche al Governo tramite l'iniziativa “Bellezza abbandonata” - ha detto Calamai- Nel caso di via Selvavecchia il tabernacolo è diventato un punto di sosta attrezzato lungo la direttrice della pista ciclo-pedonale molto frequentata tra la frazione di Oste e Montemurlo». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno