Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VERNIO11°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 09:50

Rischio usura dietro l'angolo della crisi Covid

disperazione

A lanciare l'allarme col monito a non abbassare la guardia è Confcommercio a seguito di un'indagine sull'incidenza della criminalità sul terziario



PISTOIA / PRATO — Con la crisi innescata dal Covid-19 l'usura è in agguato. Anche nella provincia di Pistoia, da dove Confcommercio lancia l'allarme su un pericolo che rischia di erodere ancor più di oggi il tessuto economico, certo, ma anche sociale fino a comprometterne la tenuta: “Il rischio di una crescita dei fenomeni criminali sul mondo imprenditoriale c’è", afferma Confcommercio di Pistoia e Prato in una nota, commentando gli esiti dell'indagine svolta dalla confederazione nell'ambito dell'iniziativa Legalità Mi Piace sull'incidenza della criminalità sul terziario.

"Non possiamo paragonare la realtà pistoiese a quella di Firenze o alle città d’arte, dove senza dubbio questi si manifestano con una portata maggiore - è la riflessione - ma i danni che ha causato e sta continuando a causare la pandemia sono un pericolo per l’aumento di tali fenomeni, da una parte, e della fragilità delle aziende, dall’altra. Un pericolo che sentiamo sensibilmente anche sul nostro territorio".

“L’impatto del Covid sull’economia è devastante e sappiamo che la crisi porta da sempre con sé un aumento del disagio sociale e delle azioni criminali. La continua incertezza rispetto al futuro, le crescenti difficoltà e la costante emergenza che gli imprenditori del terziario si trovano a vivere, li rende potenziali prede, anche inconsapevoli, delle azioni della criminalità organizzata", spiega l'associazione di categoria.

"Senza fatturato, senza liquidità, senza credito, e con i costi da pagare è facile capire quanto aumentino i rischi per gli imprenditori. Non possiamo abbassare la guardia, serve la massima attenzione sul tema", è il monito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi fondi arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per finanziare 5 progetti di riduzione della dispersione idrica. Ecco quali e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca