Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 15:56

Danzare come se nessuno stesse guardando

Sarà inaugurata al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato la prima mostra personale del coreografo francese Jerome Bel



PRATO — Sarà inaugurata venerdì 28 aprile alle 18, e resterà aperta fino al 25 giugno al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, la prima mostra personale in un museo del coreografo francese Jerome Bel, a cura di Antonia Alampi, intitolata "76''38'''' + infinito", titolo che allude alla somma delle lunghezze dei video in mostra ed è un incoraggiamento a osservare i lavori dall'inizio alla fine. 

La mostra ha una componente performativa e una filmica, con performance presentate ogni domenica, e una che si svolge ogni giorno durante l'orario di apertura; gli altri lavori in mostra sono stati realizzati per la videocamera. Appositamente concepita per la mostra al Pecci è ''Danzare come se nessuno stesse guardando'', ovvero "un ballo continuo per un/a solo/a ballerino/a - affermano gli organizzatori - alla ricerca di un concetto di danza privato di gravità, desiderio, cultura e aspettative, una danza che inghiotte i suoi spettatori, ma che esiste anche senza di loro, una danza, più che ispirata, alimentata direttamente dal museo, dalla sua infrastruttura, dai suoi protocolli". 

E' la testimonianza di una volontà di rilanciare sul tema dell'arte contemporanea, afferma la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, che ha ricordato la prossima partecipazione di Bel al festival Fabbrica Europa: "Questo è un modo per rilanciare sul territorio iniziative proponendole da punti di vista diversi, utilizzando linguaggi diversi per far partecipare sempre di più la cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno