Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 07 settembre 2017 ore 17:20

I rifiuti della stamperia sono una bomba di veleni

Solventi, bidoni di vernici e spray altamente infiammabili ammassati in un canneto. Un nomade li gettava per conto di un'azienda cinese



PRATO — L'ammasso di rifiuti pericolosi avrebbe potuto scatenare un incendio enorme, vista anche la presenza delle sterpaglie e delle canne tra cui i bidoni di solvente e vernice da stampa erano stati gettati. Una potenziale bomba che per fortuna non è stata innescata e che è stata trovata in un terreno privato di via Sabadell. 

Il rinvenimento dei rifiuti, la cui rimozione è stata affidata ad Alia, ha fatto scattare l'indagine del nucleo di polizia ambientale della municipale. Spulciando tra gli imballaggi sono spuntate le tracce che hanno portato gli investigatori dritti a una stamperia cinese che si trova poco distante dal terreno usato come discarica. La conferma al sospetto che fusti e bidoni arrivassero dalla ditta è arrivata subito: molti dei prodotto trovati nella stamperia, infatti, erano identici a quelli ammassati nel campo. 

Alla richiesta dei poliziotti, l'azienda non ha saputo mostrare nessun documento in cui si attestasse lo smaltimento corretto dei rifiuti pericolosi. Sul registro di carico e scarico, poi, non era stata riportata alcuna nota. In altre parole la tracciabilità dei rifiuti in uscita dalla stamperia era del tutto impossibile. Da qui la multa e il sequestro di tutti i macchinari. 

La storia, però, non si è conclusa così. I dipendenti, infatti, hanno detto agli agenti che i sacchi con i rifiuti erano stati affidati per tre volte a un uomo che, poi si è scoperto, la polizia municipale già conosceva bene. Si tratta infatti di un nomade che vive nel campo di viale Marconi denunciato in passato proprio per trasporto e smaltimento di rifiuti senza autorizzazione. Ora l'uomo, insieme alla titolare della stamperia e al gestore di fatto dell'azienda rischiano l'arresto da tre mesi a un anno o la multa che può andare da 2.600 a 26mila euro. Il terzetto dovrà sobbarcarsi anche il recupero delle spese sostenute da Alia per rimuovere i rifiuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità