Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VERNIO8°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 10:48

Tutto su Calvana a Monte Morello

Sabato 22 ottobre alle 16 alla Provincia la presentazione del volume che mette a confronto i due rilievi simbolo di Prato e Firenze



PRATO — Calvana e Monte Morello così vicini, così diversi. Tutti i segreti e le particolarità delle due montagne simbolo, rispettivamente, di Prato e Firenze vengono rivelate nel volume pubblicato dalla sezione CAI - Emilio Bertini di Prato e dall'Accademia italiana di scienze forestali che viene presentato sabato 22 ottobre, alle 16, nella sala consiliare della Provincia di Prato. 

Con gli autori Fiorenzo Gei, David Fastelli, Federico G.Maetzke, Giovanni Gestri e Lorenzo Peruzzi ci saranno il presidente della Provincia, Matteo Biffoni, e il vicepresidente, Emiliano Citarella. 

Nella pubblicazione vengono passate al setaccio le analogie e le differenze dei due rilievi. Gli autori esaminano approfonditamente geografia, geologia, climatologia, rimboschimenti, vegetazione e flora vascolare di Calvana e Monte Morello. 

”Lo scopo dichiarato è di far conoscere la biodiversità che caratterizza questa splendida area così vicina a Firenze e Prato – mette in evidenza Orazio Ciancio, presidente dell'Accademia italiana di scienze forestali, nella presentazione del volume – Una chiave di lettura originale, in essa di manifestano rispetto e amore per la montagna”. 

Firenze e Prato, è noto, sono circondate da un affascinante paesaggio collinare. “Pochi conoscono la straordinaria biodiversità vegetale di questo territorio che necessita di pubblicizzazione e protezione per il suo alto valore e per le sue peculiari bellezze e rarità – scrive nell'introduzione Fiorenzo Gei – Auspichiamo che il nostro lavoro possa favorire anche la crescita di un turismo consapevole, botanico o naturalistico sui nostri territori e, nel contempo, invogli i residenti a conoscere e proteggere sempre meglio il loro ambiente vitale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità