Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 16:30

Sei nuove postazioni al pronto soccorso

Spazi più funzionali e confortevoli. In estate ci sarà un ulteriore incremento



PRATO — Il Pronto Soccorso del Santo Stefano è più funzionale e confortevole. Con la riorganizzazione degli spazi sono già a disposizione sei ulteriori postazioni visita che si aggiungono alle dodici esistenti. Si tratta di una prima fase di riorganizzazione dei locali nella quale sono stati realizzati punti visita ad alta intensità di cura, attrezzati con testa-letto da terapia intensiva, gas medicali, monitor per parametri vitali e predisposti per l’installazione di apparecchiature per ventilazione assistita.

Con questa operazione, oltre ad una gestione ottimale dei pazienti, prevalentemente con codice di priorità giallo, i vantaggi ottenuti riguardano anche una migliore organizzazione funzionale dell’attività degli operatori sanitari ed un notevole miglioramento del comfort.

Durante il periodo estivo di quest’anno è in programma una seconda fase di lavori che saranno effettuati quando gli accessi al Pronto Soccorso sono in notevole diminuzione rispetto ad altri periodi dell’anno.

Saranno realizzati spazi polifunzionali nella zona adiacente all’ingresso principale del pronto Soccorso dove sono presenti attualmente 12 punti visita. Nella seconda fase dei lavori, le postazioni visita saranno riorganizzate e potenziate aggiungendo anche fino ad un numero massimo di diciassette ulteriori postazioni a bassa intensità in grado di accogliere codici con minore priorità.

Per la realizzazione di questi spazi che consentono una diversa organizzazione funzionale dell’attività sanitaria, sarà necessario effettuare alcuni interventi poco invasivi: demolizione di pareti di carton gesso, installazione di alcune porte, lavabi lavamani e banconi elettrificati.

Dopo l’ultimazione di questa seconda fase, i punti visita totali a disposizione del Pronto Soccorso pratese saranno 18 per l’alta intensità e fino ad un massimo di 17 per la bassa intensità.

Questa operazione – commenta Simone Magazzinidirettore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’AUSL Toscana Centro – è l’inizio di una ristrutturazione che interessa il Pronto Soccorso ma che, in prospettiva, interesserà altri settori dell’Ospedale Pratese per migliorare l’accoglienza e il comfort ma anche l’organizzazione dell’attività sanitaria che sarà sicuramente più funzionale.”

Tutti i lavori saranno eseguiti in sicurezza, non interferiranno con l’attività del Pronto Soccorso, l’attività infatti verrà spostata nei punti visita realizzati nella prima fase e proseguirà regolarmente.

Per la realizzazione della prima fase dei lavori, previsti nel piano investimenti il costo ammonta a circa 150 mila Euro.

Al Pronto Soccorso di Prato, nel 2016 sono stati registrati 100.179 accessi, 20.799 codici bianchi ed azzurri, 54.387 codici verdi, 22.711 codici gialli, 2.282 codici rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca