Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 11:48

Sicurezza stradale, si studia la nuova viabilità

Dopo l'incidente di via Picasso gli uffici comunali hanno studiato un nuovo assetto viabilità. La segnaletica c'è ma le auto non rispettano i limiti



PRATO — “La responsabilità e l’attenzione di chi guida è imprescindibile per evitare incidenti stradali. Non rispettare velocità o segnaletica, così come la distrazione possono portare a drammatiche conseguenze anche se le condizioni esterne sono perfette. Il nostro dovere come amministrazione è quello di creare tutte le condizioni perché le strade siano sicure. Il Comune di Prato è impegnato nel miglioramento della sicurezza stradale con interventi lungo gli assi ad alta incidentalità, quali, oltre a viale Leonardo da Vinci, via Pistoiese, via Roma, via Ferrucci, via Medaglie d’oro, via Zarini, viale della Repubblica, via Fiorentina, via Valentini, via del Castagno, via Firenze. Ho dato mandato agli uffici competenti di studiare un nuovo possibile assetto anche per l’incrocio di via Picasso dove domenica scorsa ha perso la vita la giovane Lisa. Alla sua famiglia va tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio per una morte tanto improvvisa e prematura, mentre resta forte la preoccupazione anche per le condizioni della mamma”.

Il sinistro mortale da quanto emerge dai rilievi fino a ora effettuati è stato causato dal mancato rispetto di uno stop ben visibile e non, da quanto è stato al momento appurato, da un problema di alta velocità. L’incrocio e la strada dove è avvenuto l’impatto non è tra i punti della città a rischio per incidentalità, con 5 sinistri negli ultimi tre anni che hanno richiesto l’intervento della Municipale. Da non sottovalutare comunque il problema della sicurezza, dal momento che i residenti hanno segnalato come spesso le auto vadano a forte velocità. Da qui la richiesta del sindaco agli uffici di studiare qualsiasi soluzione utile per una maggior sicurezza della strada. I dossi rallentatori, in passato presenti e tolti negli anni scorsi, non possono essere utilizzati in quella zona perché vietati dalla legge nelle strade dove c’è un frequente passaggio di mezzi di soccorso o simili e proprio su via Picasso escono anche ad alta velocità i mezzi dei Carabinieri che qui hanno la caserma. Il sindaco Biffoni ha chiesto di studiare tutti gli interventi alternativi possibili: “Dopo l’incidente di domenica scorsa alcuni cittadini mi hanno scritto, scossi da quanto è accaduto. In particolare una persona mi ha segnalato come in via Picasso le auto percorrano il tratto a forte velocità. L’incrocio è ben visibile ma comunque va cercata qualunque soluzione possibile per rendere via Picasso più sicura, in particolare anche per tutelare i bambini della scuola vicina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca