Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 19:01

Prato sperimenta la Rete 5G

Un momento dell'incontro. Foto: Comune di Prato da (Facebook)

La città sarà tra le prime a intraprendere il cammino che porterà l'internet superveloce in Italia. Via alla presentazione dei progetti



PRATO — Prato sperimenta la Rete 5G. La città sarà tra le prime a intraprendere il cammino che porterà l'internet superveloce in Italia. La nuova tecnologia è stata presentata questa mattina al centro Pecci.

All'incontro, "Prato è innovazione la tecnologia 5G per lo sviluppo del territorio", erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’Agenda digitale Benedetta Squittieri, il presidente del polo universitario città di Prato Pin Maurizio Fioravanti, il presidente di Infratel Maurizio Decina, il prorettore dell’università di Firenze Andrea Arnone e il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli. 

Il capoluogo laniero è una delle cinque città italiane, assieme a Milano, L’Aquila, Matera e Bari, che sperimenterà l’utilizzo delle frequenze ad altissima velocità: Il 5G è una tecnologia per reti mobili di quinta generazione che permette di realizzare servizi innovativi che cambieranno profondamente il modo di vivere e di spostarsi dei cittadini e il modo di produrre da parte delle imprese. 

Come ha spiegato il professor Decina nella sua illustrazione, è l’internet che serve a far funzionare gli oggetti intelligenti in numerosi ambiti, dalla sanità all’ energia, dall’ automotive all’ industria 4.0 e alla sicurezza. Le ricadute economiche sono evidenti: "Stati Uniti, Giappone e Cina stanno già sperimentando questa nuova tecnologia - ha affermato il sottosegretario Giacomelli - Se non vogliamo essere solo gli acquirenti dei servizi e delle applicazioni che ne deriveranno, portando altrove il benessere economico, Prato e le altre città in cui sta partendo la sperimentazione dovranno riuscire a trovare qui il sistema per essere protagonisti del cambiamento. Il 5G è già il presente e sarà il futuro entro pochi anni, questa è la sfida decisiva per il nostro sviluppo".

Il 16 Marzo il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato l’avviso che dà il via al processo di sperimentazione del 5G in 5 città italiane mettendo in palio gratuitamente le frequenze 5G. Il bando è rivolto agli operatori di Tecomunicazioni che assieme ad altri soggetti, di livello nazionale ed internazionale, università ed enti e centri di ricerca, vogliono sperimentare servizi e applicazioni in vari ambiti con la tecnologia 5G. Le applicazioni che nasceranno a Prato e nelle altre 4 città della sperimentazione saranno replicare poi nel resto del Paese quanto verrà sperimentato nelle 5 città.  Le domande potranno essere presentate entro il 12 giugno; entro il 14 luglio saranno selezionati i progetti, che partiranno per la fine dell’anno. La sperimentazione durerà fino al 2020.

"Il 5G a Prato rappresenta una grande opportunità di sviluppo, non solo per gli operatori di telecomunicazioni - aggiunge l'assessore Benedetta Squittieri - Il vero obiettivo è creare una nuova occasione di sviluppo per le nostre imprese: Prato può cogliere per prima questa occasione e questo ha dei risvolti davvero importanti. Siamo da sempre all'avanguardia, come quando per primi in Europa creammo l'acquedotto industriale. Inoltre già da anni rappresentiamo il il primo distretto "all-fiber" d'Italia con la banda ultralarga nei Macrolotti 1, 2 e 0". Prato è infatti stata scelta tra le 5 città della sperimentazione del 5G per le sue caratteristiche di smart city, declinate in 98 progetti e 52 iniziative dall'erogazione di servizi a cittadini e imprese, i processi a supporto delle attività economiche, la mobilità intelligente, lo sviluppo sostenibile, la qualità della vita e dell'abitare.

cb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro