Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 16 febbraio 2017 ore 13:23

Titolari di un bar rubano il cellulare al cliente

Hanno provato la tecnica del cavallo di ritorno: "Rivuoi l'iPhone? Dacci 300 euro". La vittima si è presentato all'appuntamento coi carabinieri



PRATO — Una coppia di cittadini cinesi, titolari di un bar in via Filzi, hanno tentato un estorsione nei confronti di un cliente.

L'uomo e la donna hanno sottratto il cellulare, un iPhone 6, a un giovane connazionale di 22 anni.

Il derubato si è presentato in caserma intimorito e spaventato e ha raccontato di aver subito il furto del telefono mentre saliva sull’autobus.

Poco dopo il ragazzo ha ricevuto una chiamata da un soggetto sconosciuto che gli ha proposto di dargli 300 euro per riavere il cellulare.

I carabinieri hanno organizzato l’operazione e all’appuntamento fissato per il recupero del cellulare si sono presentati anche gli uomini del nucleo investigativo. Una volta accertato lo scambio di denaro e del cellulare i miliari hanno ammanettato i due estorsori dichiarandoli in arresto, dovranno rispondere del reato ben più grave di estorsione invece del solo furto". 

"La pratica del cavallo di ritorno - hanno spiegato i carabinieri - ossia della proposta estorsiva di riceve denaro in cambio della restituzione di un bene rubato, è principalmente diffusa al sud Italia, ma, a quanto pare, sta diventando anche prassi nella chinatown pratese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno