Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO12°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cronaca martedì 31 maggio 2022 ore 16:11

Occhio elettronico contro i furbetti del semaforo

tred
Impianto T-Red, qui in una foto d'archivio

Col rosso no, non si passa, ma per chi viola il codice della strada adesso arriva il nuovo dispositivo di rilevazione automatica dell'infrazione



PRATO — Col rosso no, non si passa, ma per chi viola il codice della strada adesso arriva il nuovo dispositivo di rilevazione automatica dell'infrazione: è il T-Red che dal prossimo lunedì 6 Giugno sarà attivo in via Pistoiese contro i furbetti del semaforo, al termine della fase di preesercizio e test. L'impianto è installato all'incrocio tra via del Campaccio e via dell'Alberaccio, uno dei punti critici per la sicurezza stradale dell'area.

In prossimità dell’impianto semaforico e del T-Red è stata installata una specifica segnaletica verticale di preavviso per gli utenti della strada. Il dispositivo rileva le violazioni dei veicoli che si trovano in mezzo all'incrocio quando il semaforo è rosso nella loro direzione di marcia.

Come previsto dal codice della strada incorre in sanzione anche chi, pur non impegnando l’incrocio quando scatta il rosso, arresta troppo tardi il proprio veicolo oltrepassando la linea di stop trasversale disegnata a terra. Le norme sulla circolazione stradale prevedono infatti l'obbligo del pieno rispetto anche della segnaletica orizzontale, oltre che di quella verticale e luminosa, considerata la pericolosità di infrangerla soprattutto a danno dei pedoni che attraversano sulle strisce pedonali subito dopo la linea di arresto.

Irriducibili della trasgressione? Male, malissimo: l'importo della multa è di 167 euro (116,90 euro con riduzione del 30% nel caso di pagamento entro 5 giorni e 332,50 in caso di pagamento oltre 60 giorni). L'importo della sanzione notturna, dalle 22 alle 7, è di 222 euro (155,87 euro con riduzione del 30% entro 5 giorni e 443,33 euro oltre 60 giorni). E’ prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente. Alla seconda violazione in un biennio si applica la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. 

Nel caso in cui il conducente con semaforo rosso si fermi oltre la linea d'arresto, ma senza impegnare l’intersezione, la sanzione è di 42 euro (56 in orario notturno dalle 22 alle 7), 29,40 euro (39,20 in orario notturno) con riduzione del 30% nel caso di pagamento entro 5 giorni e 86,50 euro (115,33 euro di notte) in caso di pagamento oltre 60. E’ prevista la decurtazione di 2 punti dalla patente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Prato. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca