Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 22 settembre 2017 ore 10:48

Sì è spento nella notte monsignor Gherardini

Monsignor Brunero Gherardini

Grande commozione e cordoglio nella diocesi pratese, appena giunta la notizia della scomparsa di monsignor Brunero Gherardini



ROMA — È scomparso nella notte monsignor Brunero Gherardini, illustre teologo pratese e canonico della basilica di San Pietro a Roma. Il sacerdote aveva 92 anni ed è morto in una Rsa a Santa Marinella, alle porte di Roma, dove era ospite da alcuni mesi. 

Ordinato prete quasi settant’anni fa, il 29 giugno del 1948, mons. Gherardini è stato parroco della parrocchia pratese di San Pier Forelli fino al 1968, ma è nello studio della teologia e nell’insegnamento che ha profuso il suo ministero di sacerdote. Già all'inizio degli anni Sessanta è docente alla Università Gregoriana a Roma e successivamente alla Lateranense, dove è ordinario di Ecclesiologia ed Ecumenismo. Nella facoltà di Teologia di questa Università sarà decano dal 1969 al 1972, guidando il periodo della delicata fase del post concilio e durante il passaggio al nuovo ordinamento accademico. 

Nella Diocesi di Prato ha ricoperto anche gli incarichi di cappellano della Misericordia, assistente diocesano di Azione Cattolica e della Fuci, insegnante di religione in vari istituti scolastici. 

Canonico onorario della cattedrale di Prato, mons. Gheradini è da cinquant’anni canonico della basilica papale di San Pietro in Vaticano e protonotario Apostolico. Durante la sua lunga docenza ha avuto contatti e scambi con i più importanti teologi del Novecento. Ha diretto varie riviste scientifiche ed è stato il postulatore, succedendo a mons. Antonio Piolanti, che ha portato a termine la causa di beatificazione di Pio IX. 

La sua bibliografia, pubblicata nel 2012, conta oltre trenta volumi monografici e più di duecentocinquanta articoli. È stato uno dei massimi esperti di Lutero e del rapporto tra cattolici e protestanti. Negli ultimi anni della vita si era fatto portavoce di istanze tradizionaliste nella Chiesa e per questo spesso si è mostrato critico nei confronti del papato di Francesco. 

I suoi funerali saranno celebrati lunedì 25 settembre alle ore 11 nella basilica di San Pietro a Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno