Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 15:00

Si apre lo scrigno della badia

La badia di san Salvatore a Vaiano e la casa museo di Leonetto Tintori a Figline sono le due nuove tappe di 'Ti porto al museo'



VAIANO — Si tratta di due 'case della memoria' e rientrano nell'itinerario dell'iniziativa della Provincia di Prato.

L'autobus da prendere in una della quattro fermate segnalate dai totem dell'iniziativa, partirà sabato alle 15 da piazzale Falcone e Borsellino davanti al tribunale per transitare poi da piazza Stazione, piazza Mercatale e da piazza del Mercato Nuovo, sul lato di viale Galilei per salire in Valbisenzio. 

La badia di Vaiano fu abitata dallo scrittore e poeta Agnolo Firenzuola che fu abate del monastero dal 1538 al 1543, anno della morte. A Vaiano e a Prato Firenzuola compose le sue due opere più importanti: 'Il dialogo della bellezza delle donne', teso a delinerare un ideale rinascimentale di bellezza, e la 'Prima Veste dei discorsi degli animali', che si ispira alle novelle del Panciatantra indiano, ma rielaborate e ambientate nei luoghi della val di Bisenzio. 

Casa Tintori è invece l'abitazione che Leonetto Tintori divise con sua moglie Elena Berruti. La sua fama nel mondo è legata anche per la sua opera di restauro. La casa è nota per i suoi spazi esterni con la grande Arca di Noè in ceramica, ideata da Tintori per ospitare le ceneri sue e della moglie. 

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno