Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 18:31

Intrecci e grovigli in alta vallata

Il museo delle macchine tessili di Vernio ospita la mostra 'Opere aperte 02'. Coinvolti 25 anziani delle case di riposo e 150 bambini delle scuole



VERNIO — “Opere aperte 02 intende per l'appunto 'aprire' gli oggetti conservati nel museo delle macchine tessili di Vernio collegandoli alla memoria del territorio, all'esperienza delle persone e a progetti di arte contemporanea legati al ricordo, al tessile, al lavoro, coinvolgendo ogni anno artisti diversi”, ha spiegato Irene Balzani dell'associazione Momo che insieme all'assessore alla cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini e all'artista Tatiana Villani ha presentato l'evento al Mumat.

“L'installazione è cresciuta da marzo fino ad oggi attraverso l'interazione con tutta la comunità – ha aggiunto l'assessore Lucarini – dagli anziani ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio ciò che vediamo oggi al Mumat è il risultato di un progetto di inclusione sociale a cui l'amministrazione tiene molto”.

“L'idea è quella di creare qualcosa di bello utilizzando del tempo condiviso che dà la possibilità di instaurare delle relazioni – ha detto Villani – Alla fine la sensazione entrando nel museo è quella di uno spazio vivo, animato dai colori e dalle forme del tessuto”.

La mostra 'Intrecci e grovigli' fra arte, tessile, lavoro e memoria del territorio sono il cuore della mostra Opere aperte 02, che apre i battenti a Vernio, al Mumat domani alle 16.30.

Il progetto Opere aperte nasce nel maggio del 2014 con Fuori dal trecciato negli spazi di Artforms a Prato. Con Intrecci e Grovigli si rinnova l’idea di estendere l’opera verso l’ambiente, coinvolgendo le persone con un’azione partecipata. Il progetto ha coinvolto anche la comunità locale e gli studenti delle scuole. Hanno partecipato la casa accoglienza anziani Misericordia di Vernio, la RSA Luisa e Livio Camozzi di Iolo, la primaria Armellini e le scuole dell'infanzia di San Quirico, Sant’Ippolito, Montepiano (Vernio) e Luicciana (Cantagallo).

La mostra sarà aperta fino al 26 giugno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno