Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 12:00

La vallata torna al Medioevo

Via a Case Marchi alla festa medioevale organizzata dalla pro loco di Luciana. L'assessore Lucarini:"Due giorni a spasso nel tempo"



VERNIO — "Ci saranno 60 figuranti ad animare il borgo, reso credibile occultando tutto ciò che di moderno si trova per strada, dai campanelli ai segnali stradali, e ci saranno gli antichi mestieri e la cucina dell'anno mille. Una festa che l'anno passato ebbe in questi due giorni 1.600 visitatori”, ha detto l'assessore alla cultura Maria Lucarini.

La festa medioevale animerà le vie di Luciana oggi e domenica dalle 17 a tarda notte. Nelle strade ci saranno figuranti, giocolieri, musicanti, artisti, artigiani e antichi mestieri. 

I piatti tipici del tempo saranno proposti da Taverne e Hostarie. Fra i piatti proposti, rigorosamente ispirati alla cucina medioevale (e quindi senza i tanti alimenti provenienti dal Nuovo Mondo), l'acqua cotta con uova e pane nero, il maiale con le 4 salse (la camelina con prugne secche e mandorle, la salsa verde, quella agliata e quella all'uva), i fagioli con la cipolla, la torta al pecorino, le tigelle con il lardo e i maltagliati con lardo e pecorino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca