Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 17:06

Via all'antica fiera di Carmignano

Torna l'antica fiera, vecchia e nuova, che animerà il paese fino all’11 dicembre: ieri mercato agricolo ed oggi festa di piazza e vetrina turistica



CARMIGNANO — Il cuore dell’evento, che vede la regia dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Pro Loco e di altre associazioni, rimane sempre lo stesso, con le bancarelle del gusto nelle ex Cantine Niccolini l'8,10 e 11 dicembre che vedranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio: olio, fichi secchi, mortadella di Prato e molto altro. Ma non mancheranno momenti di aggregazione e di riscoperta di antiche tradizioni. Ci sarà spazio anche per l’arte, con la mostra di Simonetta Fontani e sui suoi allievi. Ci si tufferà nella poesia orale e cantata in ottava rima, sabato 10 dicembre alla 17 in sala consiliare con una sfida all’ultimo verso tra Niccolini Grassi, Emilio Meliani e Realmo Tonti, custodi oggi di quell’antica tradizione.

Naturalmente non poteva mancare il vino di Carmignano, che quest’anno festeggia i trecento anni da quel bando (di un granduca dei Medici) che ne ha fatto la più antica Doc al mondo. La Pro Loco, da cui è partita l’idea, propone anche una serata con assaggio, l’ultimo giorno di fiera domenica 11 dicembre alle 18 nel Museo della vite e del vino, dedicata ai ‘coltivatori di olio per passione’. Tantissimi infatti sono a Carmignano i poderi piccoli e minuscoli ancora coltivati quasi per passione, nel tempo libero.

Quest’anno piazza Vittorio Emanuele II e piazza Matteotti saranno il palcoscenico, il 10 e 11 dicembre dalle 11 alle 21, di un Italian Street Food, con eccellenze gastronomiche dal nord al sud dello stivale, tra hamburger di chianina e cecina ligure, carciofi alla giudia e cotolette di abbacchio, mozzarella in carrozza, frittura, birra artigianale, cioccolata calda, crepes e waffel.

E poi ancora laboratori di manualità per creare i propri gioielli, musica itinerante e cori natalizi, un mercato di Natale l’8 dicembre, spettacoli ispirati alle storie di Gianni Rodari, una veglia con delitto il 9 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca