Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO11°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 23 marzo 2020 ore 15:35

Comune senza negozi e tutti vogliono sconfinare

Cantagallo (Prato)

Per effetto dell'ultimo decreto anti-Covid non si può uscire dal Comune in cui ci si trova. I sindaci di Cantagallo e Carmignano scrivono al prefetto



CANTAGALLO — L'effetto delle misure sempre più restrittive adottate dal governo nella lotta al coronavirus  si è fatto subito sentire a Cantagallo. Nel Comune valbisentino, infatti, non ci sono "supermercati, sportelli bancari, negozi di vendita di articoli per l'agricoltura e per la cura di animali domestici", come ha scritto il sindaco Guglielmo Bongiorno su Facebook. Un problema sottolineato dai tanti cittadini che nelle ultime ore hanno chiesto all'amministrazione comunale se si possono spostare, come sempre, nei vicini comuni di Vaiano e Vernio per comprare generi di prima necessità. 

Proprio per questo, il sindaco ha girato la domanda al prefetto di Prato con una lettera in cui chiede "le opportune indicazioni" da dare ai cittadini. Nell'attesa, scrive sul proprio profilo Facebook il sindaco, l'invito è "solo per motivi urgenti, per cose non reperibili nel nostro comune ed evitando assembramenti, a recarsi negli esercizi dei comuni di VAIANO E VERNIO (supermercati, banca, agrarie, etc...) PIÙ VICINI ALLA PROPRIA ABITAZIONE".

Un problema simile è stato segnalato anche dal sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti che, sempre sul social, ha pubblicato la lettera inviata al prefetto e al questore di Prato. In questo caso il disagio è causato dalla presenza di "un'unica struttura commerciale di piccole dimensioni, sita in Seano, impossibilitata a soddisfare le esigenze di tutta la popolazione del Comune (15mila abitanti)". Da qui la richiesta, per evitare assembramenti davanti all'unico negozio già riscontrati dalla polizia municipale, di consentire ai "cittadini di Comeana, Poggio alla Malva, Artimino e Carmignano di potersi recare nelle attività commerciali di generi alimentari di Poggio a Caiano" e "ai cittadini di Seano e Bacchereto di potersi recare negli esercizi commerciali di Poggetto e Poggio a Caiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro