Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 29 ottobre 2019 ore 14:20

Da Prato alla Cina le merci viaggiano in treno

Diciassette giorni su rotaia contro i trentancinque in nave con il nuovo collegamento ferroviario presentato all'Interporto pratese



PRATO — Dal 13 novembre sarà inaugurata la linea ferroviaria Livorno-Interporto di Prato-Verona che permetterà di far arrivare in tempi molto più rapidi le merci fino in Cina: si parla di circa 17 giorni di viaggio su ferro contro i 35-40 via nave. La novità è stata illustrata all'Interporto di Prato nel corso del convegno “Il trasporto intermodale, leva di crescita per il territorio toscano”. 

In un primo momento a essere garantito, si legge in una nota, sarà un collegamento settimanale. Poi, da gennaio, i collegamenti settimanali saliranno a tre e si aggiungerano a quelli con il porto di La Spezia. 

Una volata a Verona, le merci arriveranno alla città cinese di Xi’an e poi da lì potranno essere indirizzate in ogni angolo della Cina. 

“L’Interporto - ha detto il direttore generale Daniele Ciulli - sta cambiando pelle e ci sono sfide cruciali che ci attendono: una di queste è proprio la necessità di sviluppare la funzione intermodale della struttura". Francesco Querci, presidente dell'Interporto della Toscana Centrale, ha aggiunto: “L’obiettivo è potenziare il servizio dei trasporti e della logistica a livello toscano per poi collegarci col resto del mondo. Dovremo diventare una azienda che gestisce i vari aspetti della movimentazione merci e per farlo serviranno personale qualificato e nuovi spazi, che abbiamo già individuato a Campi Bisenzio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno