Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 13 febbraio 2017 ore 12:02

L'annunciazione di Filippo Lippi vola in America

C'è anche Prato nella mostra dedicata a Botticelli che abbraccerà due diverse sedi: il Museum of Muscarelle di Williamsburg e il Museum of Fine arts



PRATO — Il dipinto di Filippo Lippi "Annunciazione, con san Giuliano" sarà infatti protagonista della temporanea "Botticelli e la ricerca del divino, allestimento che consentirà al pubblico statunitense di ammirare un nucleo corposo di opere che raccontano le diverse fasi della carriera del grande pittore del Rinascimento italiano.

Il prestito pratese si inserisce in un evento espositivo di respiro internazionale che mostra il ruolo chiave rivestito nella storia del Rinascimento anche dalla nostra città che rivendicò una propria forte identità e divenne un laboratorio di idee e di manufatti. Una sezione è infatti dedicata proprio a Filippo Lippi, maestro di Botticelli, che a Prato lavorò molto e che insieme ad altri maestri dell'Officina pratese gettò le basi per un radicale rinnovamento dell'arte italiana.

"Annunciazione, con san Giuliano" è una tempera su tavola dipinta da Lippi a cavallo fra il 1460 e il 1465. È una piccola tavoletta da devozione privata, caratterizzata da una articolata impaginazione prospettica dell'ambiente, prototipo di una fortunata composizione più volte replicata nella Bottega del Maestro.

La mostra "Botticelli e la ricerca del divino", patrocinata dall'Ambasciata Italiana negli Stati Uniti, è stata inaugurata lo scorso 11 febbraio e resterà aperta fino al 5 aprile. Dal 18 aprile al 9 luglio farà invece tappa a Boston. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro