Indietro

Biodiversità e cambiamento climatico, un incontro

Il ricercatore Giovanni Onore dell'Università di Quito parlerà dei problemi dell'Amazzonia e del riscaldamento climatico

PRATO — "Amazzonia, biodiversità e cambiamento climatico - Conoscere e agire, il tempo a disposizione è finito". Questo il titolo di un incontro in programma per domani alle 21 in Salone Consiliare.

Ospite della serata Giovanni Onore dell'Università di Quito, ricercatore, docente e presidente della Fondazione Otonga Ong - Ecuador (che si dedica a progetti di recupero della foresta e di educazione ambientale), che parlerà nello specifico della biodiversità, dei problemi dell'Amazzonia e del riscaldamento climatico.

"Siamo contenti come Comune di aver contribuito a questa iniziativa - ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti -. Coinvolgere i cittanidi in iniziative di questo tipo è un dovere dell'amministrazione. Inoltre questo evento è molto importante perchè tratta un tema che attualmente è all'ordine del giorno".

"Per noi è importante e positivo fare questo incontro - ha dichiarato l'assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria e Agenda Digitale Benedetta Squittieri -. Positivo soprattutto per un punto di vista politico, infatti questa è un occasione di confronto e di conoscenza che poi ci permetterà di fare un cambiamento reale anche sulle politiche urbane. La domanda che noi vorremo portare nella serata di confronto è se le politiche urbane possano impattare sul tema del cambiamento climatico, sul tema dell'abbattimento della CO2 e sui i temi della forestazione urbana? Quindi la serata non si svolgerà solo sul commento del professore ma anche su quanto oggi sia decisivo che le azioni politiche partano anche dai territori in modo da affrontare in maniera condivisa il tema del cambiamento climatico. Credo sia importante che l'evento si svolga in salone Comunale perchè è interessante vedere cosa fanno dall'altra parte del mondo e come noi possiamo dare un nostro contributo a questo lavoro immenso che è da fare in tempi brevissimi".

Nella serata di giovedì 3 ottobre oltre al commento del Prof. Giovanni Onore ci saranno gli interventi e i saluti del sindaco Matteo Biffoni, del presidente della Provincia Francesco Puggelli, del presidente del Consiglio Gabriele Alberti, dell'assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria e Agenda Digitale Benedetta Squittieri e del consigliere comunale Marco Biagioni. Il moderatore della serata sarà Sara Bessi.

"Noi, come enti locali, abbiamo dimostrato che nell'area pratese c'è una grande attenzione riguardante questi temi - ha detto il presidente della Provincia Francesco Puggelli - Ricordo le due iniziative che abbiamo fatto recentemente, una sulle borracce per i ragazzi di prima elementare insieme a Publiacqua e l'altra, che abbiamo fatto venerdì scorso, "Fridays for future" dove abbiamo messo a disposizione 12.500 euro per tutti gli istituti superiori che vorranno promuovere pratiche di sostenibilità ambientale. Ma come enti locali noi abbiamo anche un altro compito, quello di formare le coscienze e l'educazione che poi costituiranno la società e i cittadini. Ed ecco perchè parallelamente a tutte le azioni concrete dobbiamo fare iniziative come queste che hanno l'obiettivo di sensibilizzare le persone ai temi del cambiamneto climatico".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it