Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 31 gennaio 2017 ore 14:05

La badante con il bernoccolo per i furti

Una donna, insieme al compagno di Pistoia, ha rubato assegni per più di centomila euro agli anziani a cui prestava assistenza



PRATO — Faceva la badante sotto falso nome e raggirava gli anziani che assisteva. La donna 50enne pratese, insieme al compagno di 45 anni di Pistoia e alla madre di lui, ha così incassato assegni rubati per più di 100mila euro.

La scoperta è stata fatta dai carabinieri di Prato che stamane hanno eseguito gli ordini di custodia cautelare ai domiciliari per la coppia. L'inchiesta, scattata dopo alcune denunce da parte di familiari degli anziani assistiti e coordinata dal sostituto procuratore Egidio Celano, ha fatto luce sugli eventi avvenuti negli ultimi due anni. La donna si era fatta assumere sotto falso nome come badante e negli ultimi mesi le due famiglie degli anziani assistiti si erano resi conto di strani ammanchi nei conti bancari dei loro cari, così hanno deciso di scoprire cosa stesse accadendo. Gli assegni risultavano incassati dalla badante - il cui vero nome non era noto ai familiari - e dal marito di questa, un quarantacinquenne di Pistoia. I militari hanno accertato che in alcune occasioni la donna ha rubato anche degli oggetti preziosi nelle case dei suoi assistiti: la donna rivendeva tutto nei Compro Oro della zona e una volta che si era resa conto di essere indagata ha cercato addirittura di accelerare la vendita dei monili per incassare velocemente il maltolto. 

Un terzo provvedimento cautelare (l'obbligo di dimora) è scattato per la suocera della badante che avrebbe incassato a suo nome alcuni degli assegni estorti o rubati agli anziani assistiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno