Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 11:46

Cinquecentomila euro per le scuole

Interventi di manutenzione e adeguamento, l'assessore Barberis: "Puntiamo a migliorare sempre di più la qualità dell'edilizia scolastica"



PRATO — Con la chiusura delle scuole, il Comune di Prato ha predisposto un fitto programma di lavori all'interno degli istituti. Tra gli interventi, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, anche l'imbiancatura di aule e uffici, il rifacimento o l'adeguamento degli impianti elettrici e eventuali altri adeguamenti anticendio. Il totale dell'investimento ammonta a circa 510.000 euro.

"Come ogni anno abbiamo programmato per l'estate tutta una serie di interventi nelle scuole per migliorare sempre più la qualità dell'edilizia scolastica" il commento dell'assessore ai Lavori pubblici Valerio Barberis. "I lavori sono seguiti dall'Ufficio Manutenzioni del Comune che, accanto all'impegno svolto nel corso di tutto l'anno nella gestione delle richieste delle singole scuole, sviluppa una programmazione molto attenta, finalizzata a concentrare molti lavori durante il periodo estivo. Si tratta principalmente di lavori ordinari che rientrano però in una strategia complessiva a favore della scuola che vede anche l'interazione di vari assessorati, come l'assessorato allo Sport per quanto riguarda l'adeguamento delle palestre oppure l'assessorato all'Agenda digitale, che da tempo sta lavorando per portare la fibra ottica in tutte le scuole per permettere così a studenti e personale docente di studiare e lavorare avendo a disposizione la tecnologia più performante in circolazione".

Tanti i lavori già terminati, come la realizzazione presso l'istituto Filzi-Ser Lapo Mazzei di una sala polivalente mediante l'unione di due aule poste al piano terra, ultimata in data 26 luglio per un costo totale di 13.000 euro; la riparazione degli infissi interni - per 5.000 euro - alla scuola media di via Isola di Lero; il ripristino pavimenti al Centro Righi per 1.500 euro; le imbiancature per nuovi uffici amministrativi presso la scuola primaria Don Milani per 5.000 euro e le opere interne per aumento numero di aule scolastiche alla scuola primaria Marcocci, per 4.500 euro.

È previsto invece entro la fine di agosto il termine dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - iniziata in data 26 luglio - in vari locali dell'istituto scolastico Filzi-Ser Lapo Mazzei, per un totale di 15.000 euro; la manutenzione ordinaria e straordinaria nei vani scala, che inizierà in data 2 agosto, presso la scuola primaria Cesare Guasti per un totale di 4.000 euro oltre che gli interventi di ristrutturazione necessari per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi, iniziati in data 26 giugno e la cui fine è prevista per il 24 agosto, per un costo di 25.743,17 euro. Prevista anche la fine dei lavori, attualmente in corso, di adeguamento per aumento numero aule presso l'Istituto Comprensivo Gandhi, per 10.000 euro.

Entro l'inizio dell'anno scolastico è prevista la fine dei lavori di adeguamento antincendio con sostituzione dei pannelli scorrevoli presso gli asili nido Il Borgo e Astrolabio entrambi per 11.000 euro ciascuno; l'adeguamento antincendio e opere complementari presso asilo nido Il Ranocchio per 1.500 euro e l'adeguamento antincendio con compartimentazioni locali presso gli asili nido "Fiore" e "Arcobaleno" per 6.000 euro ciascuno.

Per metà settembre verranno ultimati i lavori - attualmente in corso - di adeguamento dell'impianto elettrico per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi (CPI) presso le scuole primarie Meoni, Collodi, Filzi e Guasti per 12.950 euro; il rifacimento dell'impianto elettrico nella palestra di Via Roma per 19.911 euro (i lavori inizieranno il 22 agosto e termineranno il 21 settembre); imbiancatura e risanamento conservativo copertura per infiltrazioni presso l'istituto Convenevole da Prato per una spesa di 4.000 euro (i lavori inizieranno il 21 agosto e termineranno il 16 settembre);

Per fine settembre termineranno anche i lavori di adeguamento antincendio presso le scuole dell'infanzia Puddu e Cilianuzzo per 60.000 e 70.000 euro. I lavori per la realizzazione ringhiera a protezione dislivello del giardino, impermeabilizzazione del tetto e nuovo sistema di pluviali per 10.000 euro presso la scuola media Zipoli; i lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola primaria Dalla Chiesa e l'asilo nido La Querce, rispettivamente per 40.000 e 30.000 euro.

Infine, si protrarranno un po' di più i lavori di rifacimento copertura zona mensa e adeguamento antincendio presso la scuola primaria Le Fonti, rispettivamente per 35.000 e 56.105 euro. I lavori inizieranno il 27 agosto e termineranno il 10 ottobre per quanto riguarda l'impermeabilizzazione e a dicembre 2018 quelli per l'antincendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno