Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 18:42

E' iniziata la demolizione del vecchio ospedale

Al lavoro la maxipinza di 43 metri sul lato dell'ex nosocomio che affaccia su Sant'Orsola. Nove mesi per completare l'opera



PRATO — Da venerdì scorso è iniziato il lavoro della maxipinza alta 43 metri che, pezzo pezzo, smonterà i tre blocchi che compongono l'ex ospedale di Prato. Stamattina sul cantiere sono arrivati, per un sopralluogo, il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore all'urbanistica Valerio Barberis, insieme al responsabile del progetto di abbattimento Gianluca Gavazzi della Asl Toscana Centro, del coordinatore per la sicurezza Michele Giovannetti e del direttore dei lavori Massimiliano Bazzichi. La ditta appaltatrice è la Daf di Milano.

La gru ha avviato i lavori sul lato che si affaccia su Sant’Orsola- via Carradori. Vicino al braccio meccanico sono stati installati getti d'acqua e collante naturale sparati con i cannoni e dalle bocchette della gru. I rumori, spiega una nota del Comune, sono entro i parametri grazie all’utilizzo di specifiche tecnologie e strumenti, come i demolitori pneumatici silenziati. 

I tempi per completare l'opera sono nove mesi, da ora a maggio 2021. Tre i passaggi previsti per i lavori: lo strip out, ovvero lo smontaggio selettivo di porte, infissi e impianti, la bonifica delle eventuali parti in amianto e poi la demolizione vera e propria con la maxipinza. Con gru più basse sono state intanto già abbattute l'ex pediatria e l’ex ufficio tecnico. Per il trasporto del materiale fuori dal cantiere è previsto l’uso di 15 camion che effettueranno due viaggi al giorno. In prossimità dell’uscita del cantiere, per garantire la pulizia della sede stradale all’esterno, è stato collocato un sistema per il lavaggio delle ruote dei mezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità