Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 17:18

Edilizia, le mosse per il rilancio dopo il Covid

Il Comune ha approvato il piano a supporto del settore edile che prevede semplificazioni e sgravi per le piccole e medie imprese



PRATO — La giunta comunale ha approvato il piano che contiene le azioni da intraprendere per far ripartire il settore dell'edilizia e dell'urbanistica nel post-Covid. 

Le azioni, si legge in una nota del Comune, sono divise in queste tematiche: Edilizia e Urbanistica, Opere pubbliche, Eco bonus, sisma bonus e Nature Based Solutions – NBS.

Le azioni promosse, prosegue il Comune, vanno nella direzione di dare risposte verso la semplificazione delle procedure edilizie e di attribuzione delle opere pubbliche ampliando a favore di piccole e medie imprese, la verifica di introdurre sgravi sugli oneri, sempre verificandone la compatibilità con gli equilibri di bilancio, l’implementazione di innovazioni ai regolamenti comunali finalizzati a migliorare la qualità dell’edilizia anche in relazione alle tematiche emerse durante l’emergenza sanitaria, che vanno nella direzione di produrre ambienti per la vita ed il lavoro con spazi all’aperto e funzionali all’introduzione della natura (come ad esempio stimolare l’utilizzo delle tecnologie a base naturale e degli spazi aggiuntivi alle abitazioni, come logge, terrazze, ecc), il mantenimento ed il rafforzamento dei servizi online, sviluppati durante la fase del lockdown e che hanno dimostrato grande efficacia.

Accanto a queste azioni si prevedono interventi di affiancamento e sostegno del dibattito relativo alle riforme normative a livello nazionale e regionale per semplificare le procedure edilizie. Inoltre, un’importante azione viene promossa per la definizione di un efficace coordinamento in città sul tema dell’Eco bonus e Sisma Bonus. 

“In città immediatamente dopo il lockdown si è attivato il Tavolo del Settore edile, un tavolo di coordinamento del Comune con le parti sociali operanti nel settore – ha detto l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis – che ha avviato da subito e in modo molto concreto una riflessione su due fronti: l’analisi delle problematiche immediate e l’individuazione delle proposte di semplificazione e a sostegno del settore in una prospettiva di rilancio immediato ma anche la definizione di azioni a supporto del settore in una fase successiva a regime. Questo Piano di azione rappresenta il primo pacchetto di interventi messo a punto dall’Amministrazione comunale a supporto del settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca