Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 16 agosto 2020 ore 17:30

Esagoni e colori per l'ingresso sicuro a scuola

Foto Facebook Comune di Prato

Prima sperimentazione della segnaletica per separare le zone di entrata e uscita da scuola in previsione del ritorno a scuola in epoca Covid



PRATO — Esagoni colorati a forma di alveare e linee bianche che ricordano i colori della Pole Position della Formula Uno per rientrare a scuola in sicurezza e nel rispetto delle distanze interpersonali. E' la nuova segnaletica ideata nell'ambito del progetto "Demos" (Didattica inclusiva e mobilità Sostenibile) che sarebbe dovuto partire nei mesi primaverili ma che ora, spiega una nota del Comune, assume una valenza ancor più significativa per le esigenze di sicurezza legate all'emergenza Covid-19. Le scuole selezionate sono Santa Gonda, De André e Don Milani.

Il principale obiettivo "dell'urbanistica tattica" è attirare l'attenzione dei passanti, in particolare degli automobilisti, per evidenziare che si è in presenza di una scuola e di bambini e che quindi è necessario rallentare. 

Nello specifico, il gruppo di lavoro Demos, sulla base delle indicazioni ricevute dal personale della scuola, ha riordinato gli spazi esterni secondo un'ottica di separazione delle aree di entrata e uscita, in vista dell'affollamento previsto di fronte all'edificio, non tralasciando l'aspetto estetico. Nello spazio a forma di alveare, i genitori potranno disporsi ordinatamente per lasciare o riprendere i figli una classe per volta. Si tratta di una sperimentazione e a settembre sarà necessaria la collaborazione e la pazienza di tutti per vedere se funzionerà o se saranno necessarie modifiche.

L'assessora Flora Leoni ha supportato attivamente il gruppo di lavoro, in particolare gli operatori di Legambiente Prato che hanno realizzato l'opera. Assieme a loro, gli addetti alla segnaletica stradale della ditta Ellemme di Prato hanno donato i colori e messo a disposizione sia le attrezzature professionali che la competenza per la realizzazione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno