Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 16 dicembre 2016 ore 11:14

Sacre famiglie a palazzo Pretorio

Allestimento temporaneo con opere solitamente non visibili al pubblico: una piccola raccolta di Sacre Famiglie e di Madonne con Bambino



PRATO — "Dai depositi del museo: Sacre Famiglie". La mostra si inaugura oggi nelle sale a piano terra di Palazzo Pretorio di Prato, che resterà visibile fino all'8 gennaio 2017. 

Un nucleo complessivo di dieci dipinti, una piccola raccolta di Sacre Famiglie e di Madonne con Bambino, del XVI secolo alcuni dei quali esposti in Palazzo Comunale, altri conservati nei depositi, costituiscono un segmento importante della ricca collezione del museo attualmente non inserita nel percorso del Pretorio. 

I modelli sono quelli di Raffaello e soprattutto di Andrea del Sarto, considerato l'artista più copiato nel panorama artistico del periodo. 

Riprodurre opere di altri autori era una pratica già in voga dal Medioevo, ma nel Cinquecento trova una particolare fortuna. 

I dipinti esposti sono 'copie', ma le versioni dell'allestimento si possono annoverare tra quelle "interpretative", in cui prevale l'omaggio al maestro reinterpretando - in modo talvolta veramente originale - modelli di opere visibili a Firenze o conosciute attraverso i disegni preparatori. L'abbondanza di questi esemplari, in gran parte provenienti dall'Ospedale della Misericordia e Dolce, testimonia una cultura periferica, ma non per questo meno attenta al sentire contemporaneo.

Del gruppo di dipinti fanno parte anche due tavole esposte al secondo piano del museo: una Sacra Conversazione attribuita al Maestro della Madonna Parrish (1535-1545) e una Madonna con Bambino attribuita a Francesco del Brina (1570), ambedue provenienti dall'Ospedale della Misericordia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno