Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:VERNIO11°19°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 18:59

"Nel mio piccolo", 4 anni facendo la differenza

bambini
Bambini e ragazzi sono al centro dell'impegno dell'associazione

L'associazione di volontariato che sostiene e aiuta bambini e ragazzi è nata nel 2019 e adesso spegne 4 candeline con un evento benefico



PRATO — Quattro anni di attività facendo la differenza. Sì perché ognuno può farla, nel suo piccolo. E proprio da questa ispirazione il 4 Marzo 2019 a Prato nasceva l’associazione di volontariato Nel Mio Piccolo, che domani sabato festeggerà 4 anni di attività a favore specialmente dei bambini. Lo farà con un apericena di beneficienza presso il Chiostro di San Domenico nell'omonima piazza a Prato dalle 18,30

L'associazione ripensa la sua storia: "Grazie alla passione ed alla generosità di un gruppo di persone, con la volontà di offrire assistenza filantropica, sociale ed educativa, in particolare a tutela e sostegno dei diritti dei bambini e degli adolescenti, tutto è iniziato come un piccolo gruppo e con piccoli gesti, ma con una grande aspirazione".

Nel Mio Piccolo si ispira ai principi della Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata il 20 Novembre 1959, e nei suoi primi 4 anni di vita è su quelli che ha modellato la propria attività. Ha organizzato una festa per i bambini ed i ragazzi ospiti di case famiglia e centri diurni della Fondazione Santa Rita, ad esempio, ed è stata un’occasione di svago e socializzazione, attraverso esperienze sportive e ludico ricreative (rugby, pallavolo, basket, ballo, trucca bimbi, giochi in scatola, e molto altro) e infine musica e cena.

Ancora, a Settembre 2019 ecco la prima raccolta di materiale scolastico, che è diventata poi un punto di riferimento per le famiglie pratesi in difficoltà e per gli assistenti sociali e il Centro Antiviolenza La Nara, che si rivolgono ormai direttamente all’Associazione: in 4 edizioni del progetto #Regalamilascuola sono stati distribuiti oltre 600 kit scolastici comprensivi di zaino, astuccio, matite, penne, quaderni, compassi, cartelline e molto altro.

L’associazione promuove annualmente anche il progetto #RegalamiilNatale, affinché ogni bambino possa avere almeno un giocattolo nuovo sotto l’albero. Sia per questa raccolta che per quella scolastica, la scelta dell’associazione è quella di raccogliere e distribuire solo materiale nuovo, perché nessun bambino debba sentirsi diverso.

La collaborazione con il Centro La Nara ha poi portato l’Associazione a ideare e realizzare anche una Festa speciale per le donne e i bambini ospiti delle loro strutture: un pomeriggio di condivisione gioiosa e rilassante per le mamme che hanno potuto usufruire di parrucchiere, estetista, educatrici esperte, cerimonia del tè e danze liberatorie, mentre i bambini venivano allegramente intrattenuti con merende e personaggi delle fiabe.

Poi c'è l'impegno nella prevenzione al bullismo attraverso la realizzazione del cortometraggio #Mettiamocilafaccia: il video, interamente girato a Prato in una classe della primaria di un Istituto pratese, ha raggiunto in tre anni oltre 421.000,00 visualizzazioni.

E allora non resta che festeggiare il compleanno. L'appuntamento sarà anche l'occasione per annunciare le prossime iniziative e i progetti che verranno realizzati a breve. Info e prenotazioni: info.nelmiopiccolo@gmail.com o 333-6144932.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CONTRO IL BULLISMO: #mettiamocilafaccia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Per lui ogni tentativo di rianimazione praticato dai soccorritori è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca