Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 settembre 2019 ore 18:50

​"Non autosufficienza, ora il Governo si muova"

Enrico Rossi

Il governatore Enrico Rossi si è rivolto al nuovo esecutivo dal palco della festa dello Spi Cgil per chiedere risorse e interventi per la terza età



PRATO — Il presidente della Regione Enrico Rossi è intervenuto davanti alla platea affollatissima dei pensionati dello Spi Cgil al teatro Politeama di Prato in occasione della festa di Liberetà, la loro associazione. Tre i punti toccati nel suo discorso: rilancio della sanità pubblica con più risorse e investimenti, riapertura del dialogo intergenerazionale con i più giovani e non autosufficienza, per la quale, ha detto, serve un fondo costruito a livello nazionale.

"Abbiamo bisogno della vostra saggezza per ritrovare il senso di comunità, superare la paura e vincere l'odio", ha detto Rossi. "La sanità - ha poi aggiunto - è abbandonata e lasciata senza risorse adeguate e senza governo. É quindi necessario guardare con grande attenzione a questo settore, sviluppando al contempo lo stato sociale. Così in secondo luogo serve un fondo nazionale per la non autosufficienza. Francia, Germania e Gran Bretagna ce l'hanno. Noi lo aspettiamo da più di venti anni. Infine è urgente aumentare le pensioni più basse e detassare questi incrementi. Serve a riequilibrare la ricchezza, aiutando chi ha meno".

All'evento erano presenti anche i segretari generali della Cgil regionale Dalida Angelini e dello Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti. Dal palco del Politeama è arrivata chiara la richiesta, di Regione e sindacati, di rilanciare il ruolo della terza età e degli anziani, partendo dalla detassazione delle pensioni su cui il sindacato dei pensionati chiede interventi al nuovo governo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità