Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 25 novembre 2017 ore 18:00

Sequestrato un impianto di recupero di rifiuti

Il capannone sequestrato a Viaccia

​Un'azienda, gestita da un italiano, in via di Montemurlo a Prato, è stata oggetto di un controllo interforze.



PRATO — All’interno del capannone erano state stipate quasi 800 tonnellate di rifiuti, costituiti per la maggior parte da sacchi neri contenenti ritagli tessili, all’interno di un cumulo che raggiungeva quasi il colmo della copertura dell’edificio, addossati completamente alle pareti, tanto da impedire l’apertura di alcune finestre.

Frammisti ai rifiuti tessili sono stati inoltre rinvenute anche altre tipologie di rifiuti, quali cartone, profilati in plastica, cartelli stradali in metallo, materiale elettrico, rifiuti urbani.

L’impianto, autorizzato al recupero dei rifiuti, avrebbe invece dovuto cernire, selezionare e tenere in aree appositamente separate e distinte le varie tipologie di rifiuti, per permettere le successive operazioni di recupero.Tutto il materiale in ingresso, invece, era stato accumulato indistintamente, anche in altezza, andando a creare una vera e propria discarica all’interno del locale, con rischi di crollo e compromissione della sicurezza dei lavoratori, in quanto non erano nemmeno state realizzate le corsie di viabilità per i pedoni ed i mezzi operativi .

Al fine di fare maggior spazio all’interno dell’impianto, per poter stipare i sacchi di rifiuti, i vari container scarrabili, che nell’atto autorizzativo erano previsti dover essere disposti all’interno dei locali, erano stati invece spostati sul piazzale esterno di pertinenza e, privi di copertura, diventavano oggetto di dilavamento di rifiuti da parte delle acque meteoriche.

Nel corso degli accertamenti sono state rilevate anche numerose violazioni da parte del personale dei Vigili del Fuoco, per la mancanza di atti autorizzativi e presidi antincendio.

Il personale ARPAT e del nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Municipale hanno effettuato il sequestro dell’immobile e denunciato il titolare per la gestione illecita di rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca