Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 10:22

Tetano day, vaccinazioni gratuite

Sarà possibile vaccinarsi contro difterite, tetano e pertosse gratuitamente e senza appuntamento. L’iniziativa promossa dall’Usl Toscana centro



PRATO — Torna il Tetano Day a Prato. Domani mattina sarà possibile vaccinarsi contro difterite, tetano e pertosse gratuitamente e senza appuntamento.

L'iniziativa, promossa dall'Usl Toscana centro, si svolgerà dalle 8,30 alle 12,30 negli ambulatori del Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone, ed è rivolta a tutti i cittadini di età superiore a 18 anni.

"Il tetano - spiega l'azienda sanitaria- è una malattia infettiva grave causata da un batterio produttore di tossina che ha effetto neurotossico grave. I batteri sono in grado di sopravvivere nel terreno per lungo tempo sotto forma di spore resistenti sia ai comuni disinfettanti che al calore. Possono penetrare nei tessuti attraverso ferite della pelle anche lievi, lacerazioni, ustioni contaminate con terra o polvere, inoltre il germe del tetano vive anche nell'intestino di diversi animali. La vaccinazione è l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione. La protezione indotta dalla vaccinazione non è permanente ed è necessario un richiamo ogni 10 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno