Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 14:55

Una guida per visitare la Chinatown pratese

Il libretto, scritto in doppia lingua italo-cinese, racconta l'area del Macrolotto Zero con attività storiche, locali, feste, prodotti culinari



PRATO — Dai tradizionali biscotti ai ravioli al vapore. Nella tipicità pratese non ci sono più soltanto prodotti italiani, perché tradizionale è ormai diventata anche la Chinatown del Macrolotto Zero, a breve protagonista persino di una guida turistica.

Il libretto, che sarà presentato venerdì 17 novembre alle 17 all'Associazione culturale Chì-na (via Pistoiese 138, ingresso libero), si intitola Passaparola e sarà in doppia lingua. Racconta la comunità italo-cinese che popola l'area del Macrolotto Zero tra via Pistoiese e via Filzi, disseminata di attività storiche, ma anche di locali di tendenza.

Nata dal progetto di tesi di due studentesse di IED Firenze, Valentina Todaro e Xinyan Lin, e pubblicata dal Comune di Prato, la guida è un libretto agile e di facile consultazione, che mappa le attività commerciali del Macrolotto Zero, ma parla anche di feste popolari (come il Capodanno nelle due culture), riti vecchi e nuovi, mettendo a confronto credenze e usanze tipiche di entrambe le culture. Alla presentazione della guida farà seguito una degustazione di tè cinese a cura di La Via del Tè, da accompagnare ai celebri biscotti del Biscottificio Mattei di Prato. Sarà anche l'occasione per presentare un altro progetto di collaborazione sul territorio tra l'Istituto Europeo di Design di Firenze e la Città di Prato: a gennaio 2018, infatti, prenderà avvio un nuovo percorso di specializzazione di IED Firenze in Textile Design, in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato. Il corso risponde alla domanda delle aziende tessili e di moda, alla costante ricerca di professionalità che si occupino non solo di design del tessuto ma anche di ricerca sui trend in atto. Uno dei moduli formativi attingerà allo sconfinato archivio del Museo del Tessuto di Prato nell'ottica di rileggere e reinterpretare l'eredità delle aziende in chiave contemporanea. Diverse anche le aziende pratesi coinvolte nel percorso formativo, tra cui Landini Tessuti e Marini Industrie, in grado di fornire un importante contributo sia in termini di know how che di materia prima su cui gli studenti potranno mettersi alla prova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno