Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca venerdì 07 aprile 2023 ore 11:55

Fiumi di soldi all'estero, Toscana crocevia di riciclaggio

guardia di finanza
Parte dei contanti e degli oggetti sequestrati

La guardia di finanza ha svelato un giro nazionale di false fatture per 150 milioni di euro emesse per ripulire il denaro da inviare fuori Italia



ANCONA — Soldi ripuliti con l'emissione di false fatture e poi trasferiti all'estero a fiumi, per un giro nazionale da 150 milioni di euro che in Toscana aveva uno dei suoi crocevia: è stata la guardia di finanza di Ancona, con la tenenza di Senigallia, a svelare il meccanismo in un'operazione denominata “Fast & Clean” che ha portato a un arresto, 18 persone indagate e 33 milioni di euro sequestrati fra contanti, preziosi, case, auto e anche 15 ditte.

La rete di imprese gestite dall’organizzazione criminale avrebbe emesso fatture false nel periodo fra il Gennaio 2022 e il Febbraio 2023, utilizzate da oltre 600 imprese localizzate sul territorio italiano e che hanno determinato un’evasione di 33 milioni di euro di Iva, un potenziale risparmio illecito sulle imposte dirette superiore a 28 milioni di euro e il conseguente riciclaggio dei proventi illeciti conseguiti.

Proprio alcune di queste 600 imprese sono state individuate in Lombardia e in Toscana, fra le province di Prato e di Pistoia. Si tratta di società fantasma che avrebbero emesso le fatture operando all'ombra di aziende strutturate. Ma quelle imprese erano invece prive di sede, intestate a prestanome, e i finanzieri sono risaliti fin lì seguendo i flussi di denaro. 

L'operazione “Fast & Clean” della guardia di finanza grafico

"La fenomenologia illecita accertata - spiegano le Fiamme Gialle in una nota - rientrerebbe nella fattispecie della cosiddetta 'underground bank', ovvero il sistema di una banca occulta al servizio dell’economia illegale che, grazie ad una struttura organizzata e complessa, è in grado di trasferire e riciclare somme miliardarie e di utilizzare provviste di denaro contante, non tracciato, per la restituzione all’impresa destinataria delle fatture false di parte degli importi dalla stessa bonificati".

L'operazione “Fast & Clean” della guardia di finanza grafico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi fondi arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per finanziare 5 progetti di riduzione della dispersione idrica. Ecco quali e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità