Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VERNIO12°19°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 16:10

L'Ue fissa a 10.000 euro il tetto al contante

banconote

La decisione è stata assunta dal Consiglio d'Europa nella seduta in cui si è raggiunto l'accordo su un corpus normativo rafforzato antiriciclaggio



BRUXELLES — L'Ue fissa a 10.000 euro il tetto massimo di pagamento con contanti in tutti i paesi dell'Unione, lasciando agli stati membri la possibilità di stabilire soglie più basse: la decisione è stata assunta ieri 7 Dicembre dal Consiglio d'Europa, nella seduta in cui è stato raggiunto un accordo su un corpus normativo rafforzato sul tema dell'antiriciclaggio.

"Limitando i pagamenti in contanti di importo elevato - recita il comunicato stampa diffuso proprio dal Consiglio d'Europa - l'Ue renderà più difficile per i criminali il riciclaggio di denaro sporco".

E poi: "È stabilito un limite massimo di 10.000 euro per i pagamenti in contanti. Gli Stati membri avranno la flessibilità di imporre un limite massimo inferiore, se lo desiderano".

In Europa finora i pagamenti in contanti non avevano regole univoche. Per fare qualche esempio, se in Italia fa discutere l'innalzamento previsto a 5.000 euro della soglia, in Grecia è ad esempio di 500 euro mentre è già a 10.000 euro a Malta e nella Repubblica Ceca. La soglia più alta si ha in Croazia (15.000 euro), e sono numerosi i paesi in cui attualmente non c'è alcun limite. Tra questi Germania e Austria, Cipro e Olanda, Ungheria e Finlandia, Estonia, Lussemburgo e Irlanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi fondi arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per finanziare 5 progetti di riduzione della dispersione idrica. Ecco quali e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca