Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 agosto 2019 ore 09:15

E' morto Marcello Martini, testimone della Shoah

Marcello Martini

Martini fu deportato ad Aushwitz qaundo aveva 14 anni e riuscì a sopravvivere all'Olocausto. Aveva 89 anni. Una grande perdita per la Toscana



MONTEMURLO — E' morto a 89 anni Marcello Martini, uno degli ultimi testimoni della Shoah.

Martini fu deportato a Mathausen quando aveva 14 anni e riuscì a sopravvivere a quell'inferno. Fino a quando la salute glielo ha permesso, ha raccontato alle nuove generazioni l'abominio della deportazione e dei campi di concentramento e di sterminio.

"La sua testimonianza sui campi di concentramento lasciava il segno - ha ricordato la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni - Era sempre capace di trasmettere quella terribile memoria riuscendo a alleggerirla con un tocco di ironia tipicamente toscana". 

"La scomparsa di Martini - ha detto ancora Barni - tocca nel profondo tutta la comunità toscana, a nome della quale vorrei esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze. Martini ha vissuto dal di dentro la pagina più tragica della nostra storia recente, ma ha saputo anche riaprire più volte quella pagina per trasmettere direttamente ai giovani i valori fondanti della nostra umanità e il senso più profondo delle istituzioni democratiche".

"In tante occasioni - ha proseguito la vicepresidente - ha partecipato alle iniziative della Regione sulla memoria e proprio nel gennaio scorso è stato insignito, insieme a altri sette sopravvissuti ai campi di sterminio, della medaglia d'oro "Pegaso" per aver spinto migliaia di giovani toscani a riflettere sulle conseguenze dell'indifferenza, del fascismo e della sua terribile guerra, "mostrando con la propria vita un esempio di resilienza, di spessore umano e morale". La sua testimonianza resterà viva nei nostri cuori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno