Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO12°25°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 14:55

Baby boom in ospedale, 16 nati in 24 ore

scarpette per neonati

Sono 10 maschietti e 6 femminucce, nove di loro sono italiani e due sono nati prima del tempo: superlavoro tra sala parto e neonatologia



PRATO — Fine settimana record di nascite all'ospedale Santo Stefano di Prato dove nell’arco di poco più di 24 ore sono venuti alla luce 16 bambini: 10 maschi e 6 femmine. Di questi, 9 hanno genitori italiani e 7 di altra nazionalità. Per 15 mamme il parto è avvenuto per via naturale e solo in un caso è stato necessario ricorrere al taglio cesareo. Due neonati sono prematuri.

Negli ultimi due anni è il terzo record di questo tipo per l’ostetricia e ginecologia pratese: a Dicembre 2020, sempre in 24 ore vennero alla luce 14 bambini e di preciso 6 femmine e 8 maschi, mentre nello scorso Agosto, durante l’emergenza sanitaria, nell’arco di due giorni si registrarono 16 nascite con 11 femmine e 5 maschi.

Il team di sala parto e di neonatologia ha assistito le mamme e i piccoli nati condividendone la gioia, non solo la fatica. Dal primo Gennaio di quest’anno ad oggi, nel Punto nascita pratese sono nati 333 bambini. Fino a Febbraio scorso il Santo Stefano è stato il riferimento aziendale per i parti Covid-19 gestendo in sicurezza oltre 200 parti acquisendo una particolare esperienza in questo settore. Dal mese di marzo il sistema è tornato a regime ordinario ed è stata ampliato l’orario di visite per il padre e i familiari.

Il punto nascita di Prato è anche dotato della terapia intensiva neonatale dove vengono gestiti neonati con patologia e prematuri dai 1.000 grammi e 29 settimane. E' stato uno dei primi ad aprire h24 ai genitori per favorirne la relazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Prato. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca