Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 27 dicembre 2018 ore 19:19

Inchiesta Cas, vicedirettore Caritas si sospende

E' uno degli indagati nell'inchiesta su presunte frodi alle pubbliche forniture nella gestione di 8 centri di accoglienza straordinaria per migranti



PRATO — La presidente del consorzio Astir Loretta Giuntoli, da stamattina agli arresti domiciliari, ha annunciato che lascerà quanto prima il suo incarico per mettersi a disposizione dei magistrati (vedi qui sotto gli articoli collegati). Poche ore dopo un altro indagato ha annunciato provvedimenti a seguito del suo coinvolgimento nell'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione di otto Centri straordinari di accoglienza (Cas) per richiedenti asilo, situati a Prato, Poggio e Caiano e Carmignano e affidati proprio al consorzio Astir. Si tratta di Alberto Pintus, vicedirettore della Caritas diocesana di Prato dal 29 giugno scorso e fino a quel giorno presidente della cooperativa Humanitas. Pintus, indagato come l'altro rappresentante legale della Humanitas Roberto Baldini per frode nelle pubbliche forniture, si è autosospeso dall'incarico nella Caritas, del tutto estranea alle indagini.

Le indagini hanno preso il via dopo che alcuni cittadini di Poggio a Caiano hanno riferito alle forze dell'ordine di aver visto gli ospiti dei Cas accendere fuochi in giardino per preparare i pasti o rubare dalla spazzatura lenzuoli per coprirsi la notte. Comportamenti che evidenziavan lacune nella gestione dei centri, i cui responsabili sono tenuti a fornire agli ospiti almeno tre pasti al giorno e strutture pulite. Le indagini, supportate da video e foto, hanno poi documentato le irregolarità contestate agli indagati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno