Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 07 febbraio 2020 ore 14:58

Scarti tessili abbandonati, sigilli a una ditta

L'abbandono di cento sacchi risale ad ottobre 2019. Oggi l'operazione della polizia municipale che ha portato anche a due denunce



VAIANO — Nel mese di ottobre 2019, furono abbandonati nella zona di via di Savignano - in due diversi punti - 100 sacchi neri contenenti circa 40 quintali di ritagli da cascami tessili, provenienti da attività di confezioni, miscelati a rifiuti urbani di vario genere. 

La Polizia municipale della Val di Bisenzio, guidata dalla comandante Elisabetta Gualtieri - in stretta collaborazione con l’Unità specialistica urbanistica e ambiente della Procura della Repubblica di Prato - dopo un’accurata attività di indagine è riuscita a individuare l’azienda da cui provenivano i rifiuti, ha denunciato due persone, il titolare e il gestore dell’attività (entrambi cittadini cinesi), e ha provveduto al sequestro preventivo dell’immobile dove l’azienda ha sede. 

“L’attenzione al territorio e i controlli per le verifiche su eventuali rifiuti abbandonati resta altissima - commenta il sindaco Primo Bosi - ringrazio la Polizia municipale della Val di Bisenzio, la comandante Gualtieri e tutti gli agenti, per l’impegno quotidiano su tale fronte. Questa operazione è il risultato di un lavoro quotidiano svolto con grande cura e rigore”. 

Gli agenti sarebbero riusciti a risalire alla ditta attraverso alcuni scontrini e a una serie di documenti rinvenuti fra i rifiuti. Quindi, assieme all'Unità Specialistica Urbanistica ed Ambiente della Procura della Repubblica di Prato, è stata avviata una verifica su tutta la documentazione riguardante la gestione dei rifiuti presso l'azienda in questione.

Nei giorni scorsi personale dell’Unità specialistica della Procura e agenti della Municipale hanno fatto i controlli da cui sono emerse violazioni amministrative e penali relative all’attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi consistenti in ritagli/cascami tessili vari. L’impresa - che peraltro era stata oggetto di un controllo Interforze nel giugno 2019 - era priva di autorizzazioni per conferimento e smaltimento. Non solo. Dai controlli sono emerse anche violazioni delle norme sulla sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro. Per questo si è proceduto con le due denunce e il sequestro dell’immobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno