Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 05 dicembre 2016 ore 15:35

Torna la messa in latino

Nuovo appuntamento con la messa in latino a Vaiano. Il Rito romano antico alla chiesa della Badia, appuntamento il 7 dicembre



VAIANO — Si rinnova, a Vaiano (Po), l’appuntamento con la suggestiva Messa in latino. Dopo quella dello scorso novembre, officiata in occasione della Festa di San Salvatore, titolare dell’antica abbazia benedettina-vallombrosana di Vaiano, si potrà assistere alla celebrazione anche il prossimo 7 dicembre (ore 16), per la vigilia dell'Immacolata, alla Chiesa della Badia di Vaiano.

Si tratta di un appuntamento suggestivo: una Santa Messa in Rito Romano antico in latino, il cosiddetto Rito Damaso-Gregoriano, secondo la revisione del 1962 promossa dal Papa San Giovanni XXIII all'apertura del Concilio Vaticano II. La Messa si terrà nella cappella del Santissimo Sacramento della chiesa della Badia, dove si trovano il grande crocifisso dell'antico altare maggiore del 1699 e il paliotto raffigurante la Pietà dipinto da Leonetto Tintori nel 1939.

Sono quattro le Chiese della diocesi di Prato in cui si celebra regolarmente la Santa Messa in rito antico in latino, in seguito al Motu Proprio "Summorum Pontificum" del 2007: la chiesa dello Spirito Santo a Prato (piazza del Collegio), ogni domenica e festa di precetto alle 17; la chiesa di Santa Cristina a Pimonte, ogni domenica alle 10; la chiesa di San Martino a Paperino, la prima domenica del mese alle 16 e ogni giovedì alle 7.30; la chiesa del Sacro Cuore a Prato (Via Benincasa), ogni primo venerdì del mese alle 21.

L’iniziativa è promossa dalla Propositura della Badia di San Salvatore Vaiano, dal Museo della Badia di Vaiano, inserito nell’Associazione Nazionale Case delle Memoria come abitazione di Agnolo Firenzuola, e dall’associazione pro Museo della Badia di Vaiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno