Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 06:30

Pinocchio si trasferisce in palazzo Bardi

In mostra a Vernio le tavole del pittore Marcello Meucci che raccontano per immagini la storia immortale del burattino di Collodi



VERNIO — “Quella di Pinocchio è una storia che appassiona tutte le generazioni, mette d'accordo bambini, genitori e insegnanti – ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini – Le avventure del burattino rivivranno anche nelle scene create dall'associazione MaPà proprio perché l'allestimento per un giorno fosse proprio come una favola”.

La mostra sarà inaugurata alla galleria di Palazzo Bardi, sabato alle 16. Alla presentazione in palazzo Buonamici erano presenti oltre all'assessore Lucarini, lo stesso artista e Edoardo Casarini per l'associazione culturale MaPà. La mostra è stata organizzata dal gruppo Estrarte, con la collaborazione del Comune di Vernio.

“Nelle 19 tavole in mostra a Vernio c'è un racconto per immagini che ho iniziato negli anni '70 quasi per scherzo, volevo partecipare a un concorso di pittura – spiega Marcello Meucci – Con gli anni però il lavoro su Pinocchio si è sviluppato e ha dato vita a un allestimento che arriva a Vernio dopo essere stato esposto in mezza Italia”.

Le scene ritratte da Meucci sono state l'ispirazione per una teatralizzazione realizzata da MaPà, che sarà rappresentata proprio sabato 7 maggio in occasione dell'inaugurazione della mostra, con attori e figuranti in costume. 

“Lo spettacolo si compone di cinque teatralizzazioni che prenderanno vita accanto all'opera che le ha ispirate – spiega Casarini – Una sorta di spettacolo itinerante tutto costruito dai genitori e dagli insegnanti del gruppo, dai costumi, alle scene alla recitazione”. 

La mostra rimarrò aperta fino al 29 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno