Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 12:15

Faggi di Iavello, restaurato il monumento

Riportata a nuova vita la scultura dedicata ai partigiani che combatterono sulle montagne pratesi durante il secondo conflitto mondiale



VAIANO — Un'operazione portata avanti dal Comune di Vaiano insieme all'autore del monumento, Gilberto Tozzi e all'associazione dei volontari del Csn. 

La scultura ai Faggi di Iavello è dedicata “ai partigiani combattenti ed alle popolazioni che sostennero la lotta per la libertà e la pace a perenne riconoscimento". La dedica porta queste firme: "Comuni, le istituzioni, le associazioni democratiche del comprensorio pratese”.

La scritta e la pietra sono state riprese e ripulite. Un'operazione che ha permesso di riportare a nuova vita la scultura inaugurata nel 1984 ed è scolpita in un blocco di calcare della Ripa di Figline di Prato. Proviene, cioè, dalla cava che dista poco dal punto in cui 29 persone furono uccise nell'eccidio rimasto impresso nella memoria storica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità